24 settembre 2025
8 EQUIPAGGI GORIZIA CORSE AL VIA DEL 13°RALLY NOVA GORICA
Associare, sostenere e partecipare sono i valori fondamentali di una associazione sportiva dilettantistica e la Scuderia Gorizia Corse A.S.D. si prepara a schierare al via dell’imminente 13° Rally Nova Gorica la cifra record di 8 equipaggi. La stretta vicinanza geografica e il legame con l’organizzatore Avto Moto Drustvo Gorica ne fanno la gara di casa anche se si svolge all’estero, saranno coinvolti oltre ai conduttori biancoazzurri un numeroso gruppo di volontari tra meccanici e staff per la migliore riuscita dell'impegnativa sfida sportiva.
Alla principale validità internazionale per l’European Rally Trophy la gara slovena aggiunge le validità per il campionato nazionale sloveno e la Mitropa Rally Cup, saranno presenti ben 107 equipaggi di 11 nazioni di cui 25 italiani che affronteranno tra sabato 27 e domenica 28 settembre un percorso di 13 prove speciali identiche al 2024 per 151 chilometri cronometrati su 443 totali.
Per i concorrenti l’evento sportivo inizierà giovedì 25 con le ricognizioni e le verifiche sportive e tecniche mentre il giorno seguente ci saranno ancora le ricognizioni, lo shakedown facoltativo e la cerimonia di partenza in Kidriceva Ulica in centro a Nova Gorica che sarà sede anche della partenza gara, dei riordini, della prova spettacolo di sabato pomeriggio, dell'arrivo e delle premiazioni. L’area box per i concorrenti sarà come da consuetudine presso il centro commerciale Mercator a Kromberk.
Primo equipaggio a partire sarà #49 Roberto Marchi e Lorenzo Lamanda su Peugeot 208 Rally4 del team Pr2 in Classe Rc4, auto, team e navigatore inediti per il pilota triestino al rientro nei rally dal 2019 mentre per l’onnipresente navigatore isontino sarà addirittura la 11a partecipazione consecutiva.
#52 Cristian Terpin e Selena Ziani su Renault Clio Rs di Classe 10, il pilota ancora in cerca del primo traguardo nella gara “stregata”, per la navigatrice la prima partenza nella prestigiosa gara.
#55 Federico Laurencich e Alberto Mlakar su Peugeot 106 da capoclassifica della Mitropa Rally Club Championship tenteranno di mantenere il primato per puntare alla doppia vittoria di campionato.
#62 Fabio Grendene e Andrea Rivis su Opel Astra di Classe 7 punteranno ad ottenere una posizione da podio nella Mrcc battagliando innanzitutto con i compagni di squadra.
#70 Albert Sosol e Marco Comar dopo un'assenza di due anni tornano a bordo della Peugeot 106 A6 di Classe 7 con l'obiettivo di divertirsi e concludere la gara con la rinnovata vettura.
Tre affiatati equipaggi biancoazzurri si confronteranno tra i 17 concorrenti della Classe 9 e tra gli 8 della Mitropa Rally Historic Cup.
Tra i favoriti #72 Rino Muradore e Alex Petrigh su Ford Escort Rs con il pilota in testa al campionato che sarà come sempre agguerrito.
#76 Luigi Terpin e Luca Benossi su Opel Kadett Gt/e esperti conoscitori del percorso e desiderosi di rivincita dopo la forzata assenza del 2024.
#77 Alessandro Pulz e Michele Ceretti su Ford Sierra Rs Cosworth, un’altra gara inedita per il pilota cormonese che può contare sulla conoscenza delle strade del navigatore.
Si ringraziano in anticipo tutti i collaboratori e gli sponsor.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2025 Foto: Tamara Mizerit