29 settembre 2025
AL RALLY NOVA GORICA TRIONFO DI MURADORE-PETRIGH NELLA MITROPA RALLY HISTORIC CUP
I numeri possono definire la quantità ma sono le persone a definire la qualità, tanti conduttori e tantissimi volontari hanno contribuito alla partecipazione della Scuderia Gorizia Corse al ormai “casalingo” Rally Nova Gorica organizzato dagli amici di Avto Moto Drustvo Gorica. La 13a edizione ha confermato le validità per l’European Rally Trophy, la Mitropa Rally Cup e il campionato nazionale sloveno, al via 102 equipaggi di 10 nazioni di cui 24 italiani con il record di 8 con i colori biancoazzurri. Tra sabato 27 e domenica 28 settembre in due giornate soleggiate tutti hanno affrontato 13 prove speciali, 6 da ripetere due volte più la seguitissima prova spettacolo nel centro di Nova Gorica, per 151 chilometri cronometrati su 443 totali. Dominante e indimenticabile la prestazione di Rino Muradore e Alex Petrigh su Ford Escort Rs per tutta la gara meritatamente in testa alla Classe 9 e nella Mitropa Historic Rally Cup, hanno ovviamente vinto entrambe le classifiche oltre a giungere al 33° posto assoluto e 4° tra gli italiani, con i punti acquisiti Rino Muradore ha vinto matematicamente con una gara di anticipo la Mitropa Historic Rally Cup 2025! Per il pilota è il quinto campionato vinto, il primo con i colori Gorizia Corse in cui è stato navigato da Alex Petrigh e Cristina Delbello. Commenta Rino “è stato un campionato quasi perfetto con quattro vittorie e due secondi posti in sette gare disputate, grazie ad Alex e Cristina e alla magnifica assistenza della Gorizia Corse”. Aggiunge Alex “gestione gara impeccabile e prestazioni al top, tutto finalizzato alla conquista del campionato per Rino”.
Altri due equipaggi hanno brillato nella serie storica.
Alessandro Pulz e Michele Ceretti hanno disputato la migliore gara stagionale, quarti di Classe 9 e di Mitropa fino alla nona prova hanno poi “liberato” i cavalli della Ford Sierra Rs Cosworth nella veloce prova di Rence riuscendo a scalare di una posizione le classifiche e di mantenere fino all’arrivo le posizioni, con grande soddisfazione sono giunti al 3° posto di Classe 9 e di Mitropa Historic oltre al 43° assoluto. Commenta Alessandro “Anche questa era una gara inedita per noi, è stata la migliore finora, sono soddisfatto della prestazione e orgoglioso di essere al quarto posto in questo prestigioso campionato. È stata una domenica speciale perché sono diventato per la prima volta nonno, mia figlia sabato ha dato alla luce Ales Bjorn! ” Michele “strade finalmente adatte a nostri mezzi, ci siamo divertiti e abbiamo ottenuto un meritato risultato “.
Diversi imprevisti meccanici ai freni hanno rallentato la gara di Luigi Terpin e Luca Benossi, con la Opel Kadett Gt/e sono riusciti a vincere la prova di Nova Gorica e di Ravinca e a mantenere la terza posizione di Classe 9 e Mitropa Historic fino al sorpasso dei compagni di squadra pertanto al traguardo hanno ottenuto il 45° posto assoluto e 4° sia di Classe 9 che di Mitropa Historic. Luigi “prestazioni e ingegno tecnico hanno caratterizzato questa edizione, meglio era difficile fare”. Luca ”mai visto andare così forte Gino, ottime le sensazioni, rammarico per il doppio podio sfumato”.
Dopo un'assenza di due anni già la partenza è stata una nota positiva per Albert Sosol e Marco Comar, con la rediviva Peugeot 106 A6 e il nuovo cambio sequenziale il duo ha gradualmente migliorato e con estrema soddisfazione ha visto il traguardo finale al 51° posto assoluto e 4° di Classe 7. Albert “dopo ennesime ore di lavoro abbiamo concluso i lavori e goduto in gara delle evoluzioni tecniche della vettura, l’iniziale tensione è poi svanita e anche le soddisfazioni cronometriche sono arrivate”. Marco “un paio di inconvenienti li abbiamo subito risolti e il piazzamento finale ci ha finalmente gratificato”.
Altri quattro equipaggi non hanno visto il traguardo ma hanno dimostrato le loro qualità prima del ritiro.
Federico Laurencich e Alberto Mlakar dopo tantissimo lavoro hanno ripristinato la Peugeot 106 kit e stavano dominando la Mitropa Rally Club Championship e la Classe 7 fino alla nona prova, oltre ad essere addirittura al 25° posto assoluto, poi nella decima si è rotto il differenziale e hanno concluso la gara al successivo parco assistenza.
Fabio Grendene e Andrea Rivis per tre prove erano in lotta per il podio sia della Mitropa Club sia della Classe 7 ma poi un guasto al motore della Opel Astra li ha appiedati. Entrambi artefici della organizzazione logistica della Gorizia Corse si sono poi messi generosamente al servizio dell'assistenza degli altri equipaggi rimasti in gara.
Roberto Marchi e Lorenzo Lamanda sulla inedita Peugeot 208 Rally4 nelle prime tre prove hanno cercato l’affiatamento reciproco e con la vettura, erano già al 10° posto di categoria su 20 concorrenti poi nella quarta prova la toccatina di un muretto ha compromesso la meccanica della parte anteriore sinistra e la gara si è anticipatamente conclusa.
Molto travagliata la gara di Cristian Terpin e Selena Ziani su Renault Clio Rs, dopo un ottimo 25° posto assoluto nella prima prova del sabato a pari merito con Laurencich-Mlakar nella seconda prova si sono ritirati per la rottura delle colonnette di una ruota. Ripartiti la domenica già nella prima prova la rottura di un tubo dell’idroguida ha posto fine al calvario.
Per la squadra assistenza si ringraziano Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Mattia Cabas, Graziano Duriavig, Simone Franzoni, Omar Franzoni, Marco Kenda, Paolo Marella, Mattia Schira, Erik Music, Mirko Liut, Paolo Kosic, Andrea Pulz, Uros Stokelj, Manuel Terpin, Fabio Cuel, Franck Tomasini, Diego Gerardi, Mauro Rivis.
Grazie al catering preparato da Cristina e Massimo, in aiuto anche Gianluca Fioriti, Chiara Spina e Natasa Ozbot.
Grazie alla fotografa Tamara Mizerit, grazie al fotografo e gestore del sito sociale Paolo Drioli.
Grazie per i profili social a Lorenzo Lamanda e Giovanni Di Lorenzo.
Grazie a Amd Gorica per l'agevolazione sulle iscrizioni.
Grazie agli sponsor Cassa Rurale Fvg, Paulin serramenti, Boesso carburanti, Braidotti Moto, officina Mlakar, Tekniek, carrozzeria F.lli Terpin, Autoscuola Re Artù.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2025
Foto e Video: Paolo Drioli, Tamara Mizerit, Roberto Marchi, Peter Povsic