Gorizia-Capo Nord-Gorizia, missione compiuta! - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
6 maggio 2022
GORIZIA-CAPO NORD-GORIZIA, MISSIONE COMPIUTA!
“Si viaggiare, rallentando per poi riaccelerare…” perché ogni viaggio ha un percorso da affrontare, un desiderio da esaudire e una meta da raggiungere. Con tanta voglia di vedere posti nuovi ed uno in particolare il viaggio dei goriziani Andrea Perini e Marco Collenz, entrambi classe 1996, è iniziato lunedì 18 aprile da Piazza Vittoria con la bussola rivolta sempre a nord!
A bordo di una Fiat 131 berlina del 1981, accuratamente sistemata meccanicamente da Andrea e dotata di tenda, fornello del gas e viveri, il giovane e motivato duo ha percorso ogni giorno oltre 500 chilometri e almeno 8 ore di guida in alternanza. All’andata hanno attraversato Italia, Austria, Germania, Svezia, Finlandia e Norvegia vedendo tanti suggestivi paesaggi, visitando ogni sera una grande città e prendendo contatto con la vita del posto.
Hanno alternato l’alloggio e il vitto tra gli ostelli e la tenda, adattandosi alle varie situazioni, supportati da un clima favorevole e da una vettura affidabile che ha necessitato solo della sostituzione della cinghia servizi e di tanto carburante. Hanno apprezzato la cordialità delle persone nordiche e lo stile di vita ed hanno assaggiato tra le varie pietanze anche la carne di renna, meno graditi sono stati i prezzi cari di beni e servizi. Dopo circa 3.700 chilometri domenica 24 aprile hanno orgogliosamente raggiunto in Norvegia il mitico Capo Nord che è il punto più a nord dell’Europa!
Una veloce foto ricordo sotto il monumento che rappresenta il mondo, avvolti dal freddo e da un vento impetuoso, poi la visita la museo del posto e subito dopo inversione di marcia per il viaggio di ritorno, con un itinerario diverso, attraversando Norvegia, Finlandia, i paesi baltici, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia ed arrivare, dopo aver percorso complessivamente circa 7.800 chilometri, domenica 1 maggio a Gorizia accolti dal caloroso benvenuto di amici e parenti.
Un ringraziamento per il supporto economico va rivolto agli amici, agli sponsor e alla Scuderia Gorizia Corse. L’intero viaggio è stato quotidianamente documentato su Instagram. Per Andrea e Marco le fatiche spariranno a breve, i ricordi e le emozioni dureranno per sempre, il prossimo sogno lo svelerà il futuro, chissà che la prossima volta la bussola sia rivolta a sud!
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2022
Photo Credit: Andrea Perini, Marco Collenz
SCUDERIA GORIZIA CORSE A.S.D.
Via Cipriani, n° 69 34170 GORIZIA (ITALIA)
TEL.+39 3516373725 Mail - PEC
P.IVA N° 00363770314 - C.F. N° 91000950310
LICENZA ACI Sport Organizzatore n° 31787
LICENZA ACI Sport Scuderia n° 68568
Ultimo agg.:
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti