17 novembre 2025
LORENZO LAMANDA IN SICILIA COGLIE L’ARGENTO DI COPPA ITALIA RALLY CLASSE N2
Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia c’è una distanza notevole che nessun portacolori della Scuderia Gorizia Corse aveva mai percorso per disputare una gara automobilistica, la trasferta è stata affrontata dal navigatore Lorenzo Lamanda per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally Aci Sport in seguito alla qualificazione ottenuta con la vittoria della Coppa Rally 5a Zona di Classe N2.
La stagione 2025 lo ha visto per la prima volta insieme al pilota friulano Andrea Chiuch con cui ha ottenuto su una Peugeot 106 in quattro gare tre secondi e quarto posto che gli hanno fruttato la prima vittoria di un campionato in una carriera iniziata nel 2013 dopo il diploma e la vittoria del Corso Navigatori Rally Scuderia Gorizia Corse.
Per la prima volta la Finale Nazionale Coppa Italia si è svolta in Sicilia dove al 22° Rally Tirreno Messina hanno partecipato 159 equipaggi di cui 102 finalisti, dalla 5a Zona (gare del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso, Venezia e Belluno) si sono presentati 5 equipaggi, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia il citato equipaggio Chiuch-Lamanda e un altro navigatore con un pilota padovano.
La gara prevedeva sabato 15 novembre due brevi prove speciali notturne (poi la seconda per motivi di sicurezza è stata cancellata), domenica 16 altre 9 prove, di cui le ultime 3 in notturna, per un totale di 83 chilometri cronometrati su 345 totali. 12 equipaggi di cui 5 finalisti erano in lizza per la Classe N2, il duo regionale ha progressivamente preso confidenza con le inedite e veloci prove e nelle ripetizioni delle stesse ha notevolmente abbassato i rilievi cronometrici salendo al 4° posto di categoria e al 3° tra i finalisti, poi la selezione della gara e l’aumento del ritmo hanno permesso di scalare di una posizione in entrambe le classifiche.
Nelle prove notturne finali un pilota locale ha soffiato loro il podio per pochi secondi, al traguardo davanti il monumentale duomo di Messina Lorenzo Lamanda ha ottenuto l’argento risultando il 2° tra i finalisti di Classe N2, inoltre è giunto al 4° posto di categoria e al 73° posto assoluto.
Il suo commento “E’ stata una gara in cui sapevo che sarebbe stato complicato lottare per le posizioni di vertice con i finalisti di zona e i forti piloti locali, abbiamo ottenuto il 2° posto di Coppa Italia N2, il 4° posto di Classe con il podio sfumato nelle ultime due prove, il 2° posto di Trofeo Michelin quarto Raggruppamento. Potevamo ottenere qualcosa di più ma abbiamo faticato a trovare il ritmo giusto nelle prime prove, siamo comunque soddisfatti per questo finale di stagione. Ringrazio Andrea per l'opportunità di correre che ci ha fruttato il titolo di 5a Zona N2 e l’argento di Coppa Italia N2”.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2025 Foto: Claudio Roiatti

