13 luglio 2025
MURADORE-DELBELLO VINCONO IL RALLY CASENTINO STORICO, PULZ-CERETTI TERZI
Anche due equipaggi della Scuderia Gorizia Corse hanno partecipato al 45° Rally Internazionale Casentino per competere nella Mitropa Rally Historic Cup giunta al sesto dei nove appuntamenti stagionali. La gara toscana con base a Bibbiena in provincia di Arezzo ha proposto le classiche, avvincenti e medio/veloci prove speciali, venerdì 11 luglio una brevissima prova spettacolo, sabato 12 altre sei impegnative prove con l’ultima e famosa Talla di quasi 30 chilometri in notturna a conclusione di un percorso di 101 chilometri cronometrati su 320 totali.
Alla gara per le vetture moderne valida per la serie Irc e la Mitropa hanno partecipato 102 equipaggi, alla gara storica 13 equipaggi di cui tutti i primi 6 della classifica provvisoria della Mitropa Historic. La trasferta toscana è già iniziata mercoledì 9 per partecipare al mitico Droandi Party, la tradizionale cena di ogni appuntamento della Mitropa infatti al Casentino viene ospitata a casa del suo conviviale presidente. Dopo le ricognizioni e le verifiche finalmente la gara che ha protagonisti assoluti gli equipaggi biancoazzurri!
Rino Muradore e Cristina Delbello su Ford Escort Rs hanno vinto la prima breve prova, secondi nelle due successive, nella quarta hanno cambiato passo e vincendola si sono portati al primo posto assoluto, hanno poi vinto la quinta e la sesta (questa l'unica per tutti con le gomme inadatte sotto un improvviso diluvio), nell’ultima hanno gestito il vantaggio e sono arrivati a tarda sera al traguardo al 1° posto assoluto! Il pilota aveva vinto anche le edizioni 2018, 2021 e 2022 mentre per la navigatrice è la prima vittoria assoluta, inoltre hanno vinto la Classe 2/2/2000. ”E’ stata una gara perfetta per le prestazioni, le sensazioni e il risultato, ringraziamo di cuore i meccanici Fabio Grendene, Aleksi Bensa e Graziano Duriavig per l’ottima assistenza sia tecnica che gastronomica” commenta il duo.
Alessandro Pulz e Michele Ceretti su Ford Sierra Rs Cosworth erano alla prima partecipazione alla gara toscana e hanno dimostrato grandi capacità conquistando in breve il terzo posto assoluto, nella prova di Talla addirittura hanno sfiorato la vittoria per due decimi di secondo, al traguardo sono meritatamente giunti al 3° posto assoluto e 2° di Classe 4/J2/A>2500. “Mi è sembrato di tornare negli anni '80 quando le trasferte erano un’ occasione per abbinare sport, cibo e buona compagnia, molto bella e veloce la gara, è andato tutto bene ed ho conquistato il mio primo podio assoluto, un ringraziamento al preciso navigatore Michele, ai meccanici, a Tamara Mizerit per le foto e a Ilaria” commenta il pilota.
Entrambi piloti hanno così consolidato le posizioni provvisorie della Mitropa Rally Historic Cup con Muradore 1° e Pulz 3°.
La Mitropa riprenderà a settembre con il Rally Kumrovec in Croazia e il Rally Nova Gorica in Slovenia.Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2025
Foto: Tamara Mizerit, Fabio Grendene