Primato tricolore per la Gorizia Corse al Rally Opatija - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
10 maggio 2022
PRIMATO TRICOLORE PER LA GORIZIA CORSE AL RALLY OPATIJA
Dopo due edizioni non disputate il Rally Opatija è tornato nel calendario internazionale con la conferma della validità per la Mitropa Rally Cup oltre al campionato nazionale croato, per cui nell’affascinante località turistica sulle sponde settentrionali del Mar Adriatico sono confluiti 66 equipaggi di ben 13 nazioni di cui 7 italiani.
In questa ventinovesima edizione erano previsti 102 chilometri cronometrati, su 368 totali, ma in un formato di gara ridotta a un solo giorno di svolgimento, domenica 8 maggio, e con due soli tratti cronometrati ripetuti tre volte in un verso ed uno nella direzione opposta. Il clima soleggiato ha reso piacevole lo svolgimento della gara, ma le prove speciali si sono dimostrate molto insidiose causa lo sporco dovuto ai tagli di curva.
La Scuderia Gorizia Corse ha schierato tre equipaggi di cui due seguiti dai meccanici Lorenzo Franzoni, Marco Comar e Aleksi Bensa ed uno seguito dal team Cg Motors.
Gli esperti Fabio Grendene e Stefano Ierman su Opel Astra hanno condotto una gara perfetta nel ritmo e senza alcuna sbavatura hanno raggiunto soddisfatti lo scenografico traguardo sul molo di Opatija al 31° posto assoluto, 1° tra gli italiani, 4° di Mitropa Rally Club Championship su 8 concorrenti e 4° di Classe 5/S2 su 14 concorrenti.
Angelo Martinis, finora presente in tutte tre le gare Mitropa, ha portato al debutto la diciottenne friulana Sofia Gosgnach (figlia d’arte da parte di padre pilota) sulla Citroen Saxò. Nonostante la differenza di età ed esperienza il duo friulano ha superato brillantemente le insidie della gara e ha concluso al 42° posto assoluto, 3° tra gli italiani, 6° di Mrcc e 8° di Classe 5/S2.
Giovanni Di Lorenzo ritornava al volante della Suzuki Swift dopo due anni e mezzo e si è fatto affiancare dall’amico Mario Orefice che insieme alla famiglia è venuto dalla lontana Campania fino in questi posti sconosciuti, risultando molto contento dei luoghi e della compagnia della Gorizia Corse.
Purtroppo la loro gara è stata travagliata già nella prima prova causa la rottura di un tubo idraulico della frizione per cui hanno pagato un grosso ritardo nelle prime due prove fino all’intervento dell’assistenza consentita. Nella terza e quarta prova zero problemi e tanto divertimento mentre nelle rimanenti prova la rottura della quinta marcia del cambio li ha rallentati. Stringendo i denti l’inedito duo ha concluso al 50° posto assoluto, 12° di Mitropa Rally Cup e 4° di Classe 4. La Scuderia Gorizia Corse sarà già in gara il 15 maggio al Rally Piancavallo con tre equipaggi e successivamente il 27-28 maggio al Rally Velenje in Slovenia con almeno quattro equipaggi.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2022
Photo Credits: Paolo Drioli, Mario Orefice
SCUDERIA GORIZIA CORSE A.S.D.
Via Cipriani, n° 69 34170 GORIZIA (ITALIA)
TEL.+39 3516373725 Mail - PEC
P.IVA N° 00363770314 - C.F. N° 91000950310
LICENZA ACI Sport Organizzatore n° 31787
LICENZA ACI Sport Scuderia n° 68568
Ultimo agg.:
Cookie Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti