Rally Velenje e St.Veit 2015 - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo 50
Logo 50 mini
Vai ai contenuti
08 giugno 2015
KÄRNTEN RALLYE, DOPPIA VITTORIA PER MARTINIS

Come l’altimetria di una prova speciale anche i recenti risultati sportivi della Scuderia Gorizia Corse sono fatti di alti e bassi.
A fine maggio in Slovenia nel Rally Velenje-Saturnus, valido per l’European Rally Trophy, la Mitropa Rally Cup e il Campionato Sloveno, Alessandro Cepek affiancato da Fabrizio Colja si è messo subito in evidenza tra i 74 concorrenti.
Dopo la quarta prova speciale si trovava al 24° posto assoluto, primo tra gli italiani, 13° di Mitropa su 21 concorrenti e addirittura terzo su oltre venti della numerosa classe A5.
I sogni di gloria sono poi svaniti nella prova successiva per il ritiro causato dai problemi al motore della Mg Zr 105.
Piccola consolazione l’aver mantenuto la prima posizione in campionato Mitropa nella classifica Youngtimer (scadute omologazioni) dopo la quarta delle nove gare previste.
Sabato 6 giugno in Austria nel Jacques Lemans Karnten Rallye i piloti Albert Sosol e Angelo Martinis hanno continuato la sfida incrociata per l’Alpe Adria Rally Cup in un percorso di otto prove di 100 km cronometrati con alcuni tratti misti terra-asfalto.
Solo nella prima prova Sosol, affiancato dall’abituale Lorenzo Lamanda, ha preceduto il rivale, occupando il 47° posto assoluto su 58 partenti e l’ottavo di Aarc, perché già nella seconda prova si ritirava causa la rottura di un semiasse della Peugeot 106.
Martinis, affiancato per la prima volta da Arianna Valente al rientro alle gare dopo diversi anni, andava subito al comando della classe RC5 con la Citroen Saxò finalmente a posto e con il consueto ritmo regolare risaliva gradualmente in classifica assoluta e di campionato.
L’unico brivido era causato da un testacoda in discesa con una toccata al posteriore che “modificava” la carrozzeria.
Al traguardo di Sant Veit in Carinzia Martinis-Valente sono giunti al 36° posto assoluto, secondo tra gli italiani, primi di classe RC5 e primi di Gruppo 6 dell’Aarc nonché settimi di campionato tra i nove partenti.
Dopo la quarta delle otto gare dell’Aarc Martinis balza al secondo posto assoluto e primo di Gruppo 6 scalzando il compagno di scuderia Sosol con cui proseguirà al Rally Majano in Friuli-Venezia Giulia a fine luglio l’avvincente sfida.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2015
Foto: Paolo Drioli, Lorenzo Lamanda, Angelo Martinis, Tadej Verdev
Torna ai contenuti