Ronde del Grifo - Rebenland Rally - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo 50
Logo 50 mini
Vai ai contenuti
31 marzo 2015
REBENLAND RALLYE E RONDE DEL GRIFO

Ottimo avvio di stagione per i piloti della Scuderia Gorizia Corse che hanno iniziato con successo i campionati rally internazionali a cui sono iscritti.
L’udinese Angelo Martinis per il terzo anno consecutivo si è iscritto all’Alpe Adria Rally Cup e ha disputato domenica 22 marzo la Ronde del Grifo in Veneto, prima delle otto gare previste.
Novità dell’anno la giovanissima navigatrice veronese Valentina Pasini con la quale ha trovato subito l’affiatamento nell’affrontare la prova speciale asfaltata di km 13,5 da ripetere quattro volte.
Nonostante un prolungato ed irrisolvibile problema elettrico che faceva spesso spegnere il motore della vettura il duo ha sopperito con determinazione l’imprevisto e ha concluso con onore la gara, a bordo della consueta Citroen Saxò, al 62° posto assoluto su 90 partenti, al 12° posto di classe N2 su 19 ma soprattutto nel campionato Alpe Adria Rally Cup al quarto posto assoluto e primo di Gruppo 6!
Ottime notizie anche dal recente Rebenland Rallye in Austria dove il triestino Alessandro Cepek ha disputato la prima delle nove gare della Mitropa Rally Cup.
Tra venerdi 27 e sabato 28 marzo la gara prevedeva 14 prove speciali per km 157 cronometrati su 268 totali e ha richiamato per le sue varie titolarità 64 equipaggi di 9 nazioni (6 gli italiani), di cui 20 iscritti alla Mitropa e 7 in classe RC 10.1 (vetture omologazione scaduta a due ruote motrici).
L’affiatamento con il navigatore e amico Fabrizio Colja, l’esperienza sulle viscide ed insidiose prove austriache, l’assetto perfetto della MG Rover Zr e le nuove gomme hanno consentito a Cepek di disputare una gara di alto livello: già a metà gara risultava secondo di classe, ottavo di Mitropa e 32° assoluto, poi balzava al comando di categoria e nel finale amministrava il vantaggio acquisito.
Grande gioia all’arrivo per il duo triestino che riceveva la coppa del primo posto di classe giungendo anche al 31° posto assoluto, secondo tra gli italiani e per la Mitropa Rally Cup al 7° assoluto e 4° tra le vetture Mitropa a due ruote motrici.
Già la settimana dopo Pasqua questo campionato continuerà in Austria al Lavanttal Rallye in cui si aggiungerà per la Gorizia Corse l’inedito duo Cristian Terpin - Luca Benossi su una Citroen C2 rinnovata nella meccanica e nella colorazione.
Contemporaneamente nella Liburna Ronde Terra in Toscana l’equipaggio Federico Laurencich - Emanuela Florean disputerà la gara finale del Challenge Csai Raceday Ronde Terra in cui cercherà di difendere la prima posizione di Raggruppamento D e di vincere la classifica assoluta per le vetture a due ruote motrici.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2015
Foto: Paolo Drioli, Angelo Martinis, Valentina Pasini
Torna ai contenuti