Scuderia Gorizia Corse, finale di stagione tra premiazioni e brindisi - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
22 dicembre 2019
SCUDERIA GORIZIA CORSE, FINALE DI STAGIONE TRA PREMIAZIONI E BRINDISI
Il 50° anno di attività sportiva per la Scuderia Gorizia Corse si è concluso con due eventi non competitivi che hanno comunque generato applausi, premiazioni e brindisi.
Giovedì 12 dicembre, presso il Teatro Verdi di Gorizia, l’assessorato allo sport comunale ha presentato la seconda edizione di “Gorizia premia i suoi campioni” dove la Scuderia Gorizia Corse è stata premiata con una coppa e una pergamena per i 50 anni di fondazione mentre una spilla dorata col simbolo del Comune è stata consegnata ai propri atleti Alessandro Cepek, Fabrizio Colja, Fabio Grendene, Albert Sosol e Lorenzo Lamanda per i brillanti risultati ottenuti a livello internazionale.
Sempre a Gorizia sabato 14 dicembre, in Corso Verdi, la Gorizia Corse in affiancamento alla manifestazione statica Mitteleuropa Meeting Oldtimer ha esposto l' Opel Corsa Gsi di Formula Driver di Stefano Saksida e le auto da rally Renault Clio RS di Alessandro Cepek e l'Opel Kadett Gt/e di Luigi Terpin.
Nel proprio stand i soci hanno accolto gli ospiti e i passanti offrendo dolci e vin brulè e distribuito i calendari sociali del 2020.
Nell’occasione dello scambio degli auguri per le imminenti festività sono stati ricordati i risultati del 2019 in cui i 18 piloti e navigatori hanno registrato 48 presenze in 31 gare (17 rally, 7 formula pista, 6 formula driver, 1 cross-country rally) in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria.
L’inizio stagione ha visto l’inedita partecipazione del navigatore Fabio Grendene in una gara di cross-contry rally, il debutto del minorenne Andrea Rivis nel campionato di formula pista a Precenicco e l’esordio con i colori sociali di Roberto Marchi al rientro nelle competizioni dopo molti anni.
Grande soddisfazione e visibilità in aprile per il navigatore Lorenzo Lamanda che ha vinto la classifica assoluta del Rally Italia Talent disputando poi come premio in ottobre il Rally Due Valli con la Suzuki ufficiale.
Nella Mitropa Rally Challenge Trophy la Gorizia Corse ha ottenuto una incredibile tripletta con Fabio Grendene primo, Albert Sosol secondo e Angelo Martinis terzo.
Grendene e Sosol sono giunti anche rispettivamente secondo e terzo nella Mitropa Rally Club Championship mentre il navigatore Lorenzo Lamanda, abituale compagno di abitacolo di Sosol, è giunto secondo nella Mitropa Rally Club Championship Co-driver.
L’equipaggio Alessandro Cepek-Fabrizio Colja grazie a cinque vittorie di categoria nel campionato croato rally (aperto agli stranieri e denominato Mzph) ha vinto sia il Gruppo 5 che la Classe 5/S2.
Per il settore velocità nel campionato croato formula driver Stefano Saksida è giunto 4° di Classe 4 mentre nel campionato formula pista il debuttante Andrea Rivis ha ottenuto un buon 5° posto di Categoria 1000.
Il miglior piazzamento assoluto in una gara l'ha conquistato il duo Federico Laurencich-Alberto Mlakar al Rally Show Santa Domenica in Croazia a novembre con il sesto posto finale.
Da evidenziare anche i secondi posti di classe degli equipaggi Luigi Terpin-Luca Benossi tra le vetture storiche al Rally Vipavksa Dolina e di Luca Benossi-Lorenzo Lamanda al Rally Piancavallo nazionale.
Altri piazzamenti nei rally sono stati ottenuti da Giovanni Di Lorenzo, Marco Comar, Emanuela Florean e nel formula driver dal rientrante Silvano Grendene.
Da parte del consiglio direttivo presieduto da Gianluca Fioriti i complimenti agli atleti, agli indispensabili componenti della squadra di assistenza tecnica, ai soci e ai simpatizzanti che hanno collaborato all’attività sociale, si ringraziano gli enti pubblici e gli sponsor che hanno sostenuto l’attività sportiva.
In attesa di definire i programmi agonistici futuri la Scuderia Gorizia Corse è già al lavoro per l’organizzazione del Corso Navigatori Rally 2020 che si svolgerà a Gorizia in sei lezioni teoriche serali il 24, 26, 28 febbraio, il 2, 4, 6 marzo e una prova pratica con la simulazione di un rally sabato 7 marzo.
Per informazioni e iscrizioni al corso contattare Lorenzo 3293989801, Luca 3289145310, mail goriziacorse@virgilio.it, www.goriziacorse.it

A questo link il video della puntata sui 50 anni della Gorizia Corse su FVG Motori sul canale Udinese TV
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2019
Foto: Paolo Drioli
Torna ai contenuti