6 maggio 2024
Perché praticare l'automobilismo? Per il divertimento, per le emozioni, per realizzare sogni, per essere felici! Partecipare al Rally Bianco Azzurro per la navigatrice della Scuderia Gorizia Corse Selena Ziani è stato come realizzare un poker d'assi dopo aver giocato accuratamente le proprie carte.
L'attuale pilota Paolo Lulli con cui sta affrontando la stagione 2024 l'ha consigliata all'amico toscano Leonardo Martinelli che cercava una navigatrice per il Rally Bianco Azzurro nella parata Rallystar non competitiva a seguito del rally agonistico.
Una stupenda Lancia Delta HF integrale ex ufficiale con gli iconici colori Martini Racing è stata "l'astronave" che l'inedito duo ha alternativamente condotto sulle sette prove speciali della Repubblica di San Marino tra sabato 4 e domenica 5 maggio. Ferma da oltre sei mesi la vettura è uscita dal garage ma purtroppo si è rotto un giunto di un semiasse e solo grazie ad un ricambio trovato dopo una ricerca frenetica l'equipaggio si è presentato allo start con numero RS 17 insieme ad altre 33 vetture storiche.
La prova speciale del sabato si è ripetuta due volte al buio e l'onore di guidarla è toccato a Selena!
L'auto non ha dato molta confidenza, "va guidata con cautela, quasi coi mocassini", parole della debuttante pilotessa, il buio è stato "squarciato" dalla fanaliera a led, ogni curva affrontata con concentrazione, così con grande soddisfazione il traguardo del primo giorno è stato raggiunto.
La domenica Selena è tornata sull'abituale sedile di destra e ha professionalmente svolto il suo ruolo continuando a provare emozioni indimenticabili, la felicità del traguardo finale certifica che nella vita e nello sport contano le emozioni mentre le classifiche sono solo numeri. "Già ammirare da vicino la Regina Delta e sedersi nell'abitacolo è un'emozione" racconta Selena "correrci addirittura al volante è una gioia intensa ed immensa, ringrazio di cuore Leonardo Martinelli per la fiducia riposta, Paolo, Giulio e Lorena per l'assistenza e la mia Scuderia Gorizia che sempre mi aiuta e sostiene".
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2024 Foto: Lorena Visintin