Sventola il tricolore al Rally Vipavska Dolina con la Gorizia Corse - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
28 giugno 2021
SVENTOLA IL TRICOLORE AL RALLY VIPAVSKA DOLINA CON LA GORIZIA CORSE
Sabato 25 giugno in Slovenia si è corso il Rally Vipavska Dolina, valido per il campionato nazionale sloveno, l’Alpe Adria Rally Cup e l’Austrian Rally Challenge, che soprattutto per la vicinanza geografica e le caratteristiche del percorso ha visto tra i 75 equipaggi partenti 3 della Scuderia Gorizia Corse.
Nelle vicinanze di Ajdovscina, a circa 20 chilometri da Gorizia, si sono svolte le nove prove speciali, quattro ripetute, sui tipici scivolosi asfalti con numerosi tratti inediti per 93 chilometri cronometrati su 272 totali dove il pubblico è accorso molto numeroso.
Per una scelta incompresa dei verificatori tecnici le tre vetture “biancoazzurre” sono state spostate dalla Classe 7 alla Classe 10 insieme a due potenti vetture a quattro ruote motrici!
Luigi Terpin e Luca Benossi dopo aver corso nel 2018 e nel 2019 con l’Opel Kadett storica, in questa edizione hanno preferito la Renault Clio Rs riuscendo con convinzione già dalle prime prove a primeggiare tra i quattro equipaggi italiani nonché a posizionarsi a metà gara al 33° posto assoluto e 3° di Classe 10.
Gianluca Fioriti e Lorenzo Lamanda, su Renault Clio Rs del team Autosport di Marco Comar, hanno affrontato con gradualità le insidie del percorso, il pilota era al rientro alle gare dopo sette anni e con un’auto inedita che si è rilevata sincera, affidabile e divertente.
L’esperienza consolidata del navigatore è stata fondamentale per tranquillizzare il pilota e consigliarlo nella gestione della gara.
Dopo quattro prove il duo presidente-vicepresidente Gorizia Corse occupava il 48° posto assoluto e 5° di Classe 10.
Inattivo da settembre 2019 e con la Peugeot 106 evoluta il pilota Albert Sosol, affiancato dall’amico Michele Ceretti, ha ripreso gradualmente gli automatismi della guida e la confidenza con la vettura, positivi i tempi segnati e molto divertente la guida finché sugli ultimi tornanti della quinta prova una rottura meccanica ha posto termine alla gara.
Con impegno e senza grosse sbavature Terpin-Benossi hanno agevolmente raggiunto il traguardo classificandosi al 31° posto assoluto, 1° tra gli italiani e 3° di Classe 10.
Con prudenza e miglioramento delle prestazioni il duo Fioriti-Lamanda ha concluso soddisfatto questa inedita esperienza conquistando il 42° posto assoluto, 2° tra gli italiani e 4° di Classe 10.
Un doveroso ringraziamento va riconosciuto alla squadra di assistenza formata da Fabio e Silvano Grendene, Lorenzo Franzoni, Marco Comar e Aleksi Bensa.
L’attività sportiva della Gorizia Corse è resa possibile anche con il sostegno della Cassa Rurale Fvg e di Copygraph Gorizia.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2021
Foto: Paolo Drioli, RaceReport
Torna ai contenuti