14 giugno 2026
TRASFERTA DOLCE IN AUSTRIA PER MLAKAR-DELBELLO, AMARA PER PULZ IN UNGHERIA
Sempre più lontano e sempre più impegnativo, questo ha contraddistinto le due contemporanee trasferte per i portacolori della Scuderia Gorizia Corse impegnati tra venerdì 12 e sabato 13 giugno in Austria e in Ungheria.
Alberto Mlakar e Cristina Delbello hanno partecipato al ET Konig Judenburg Rallye per la validità dell'Alpe Adria Rally Cup, terza gara stagionale, finora la più lontana a circa 320 chilometri da Gorizia e anche con la notevole cifra di 140 chilometri distribuiti su 15 prove speciali, alcune ripetute e alcune in formato ronde.
L’inedita gara splendidamente organizzata ha proposto interessanti prove asfaltate che il meteo ha reso insidiose soprattutto il sabato per l’intermittente pioggia.
Il primo giorno Mlakar-Delbello con la consueta Peugeot 106, assistita in questa occasione da Fabio Morgut e Uros Stokelj, hanno stabilmente occupato le prime cinque posizioni assolute dell’Aarc (addirittura terzi nella quarta prova) scontrandosi soprattutto con gli equipaggi austriaci e tedeschi dotati delle moderne Peugeot 208 Rally4.
Il secondo giorno la variabilità meteo ha indotto prestazioni altalenanti tra prudenza ma anche un ottimo secondo posto di Aarc nella decima prova, un paio di prove non sono state disputate per incidenti occorsi ad altri concorrenti, l’inedito arrivo indoor (dove poi si sono svolte le premiazioni e la festa finale) è stato conquistato con molta soddisfazione.
Il duo isontino è giunto al 28° posto assoluto, 1° tra gli italiani, 1° di Classe 10.1 mentre per l’Alpe Adria Rally Cup il 4° assoluto e il 1° di Classe C4 confermandosi tra i migliori del campionato.
Quasi 620 chilometri per raggiungere Pecs in Ungheria epicentro del 59° Rally Mecsek, questa la distanza percorsa da Cormons per il pilota Alessandro Pulz impegnato nella Mitropa Rally Cup Historic addirittura come unico concorrente straniero tra i 42 della gara riservata alle vetture storiche mentre altri due soli piloti tedeschi erano presenti tra i 45 delle vetture moderne.
Gara inedita, prove asfaltate veloci e sconnesse, avversari sconosciuti e qualche difficoltà linguistica, un notevole impegno che è stato adeguatamente affrontato con l’inedito e competente navigatore Ermanno Battaglin, la professionale assistenza di Luigi Terpin, la collaborazione del figlio Andrea e il catering e le foto della compagna Ilaria Luisa.
In programma 11 prove speciali per 112 chilometri cronometrati su 485 totali, venerdì un’unica prova ripetuta due volte, sabato tre prove da ripetere tre volte.
30° posto assoluto nella prima prova, 25° assoluto nella seconda e 2° Mrch su 4 concorrenti, sorprendente 1° di Mitropa dopo due prove per una penalità occorsa al diretto concorrente, l’inedito duo è poi transitato per la pedana della cerimonia di partenza, insolitamente allestita a fine giornata, ma poi ha ceduto un cuscinetto della frizione della Ford Sierra Rs Cosworth e un amaro ritiro ne è stata la conseguenza.
Ad Alessandro comunque i 5 punti del bonus partenza consolidano il 3° posto in campionato, resta il bagaglio di esperienza di una nuova gara, la trasferta vissuta con persone care e aver trovato un navigatore con cui continuare il campionato.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2026
Foto: Ilaria Luisa, Fabio Morgut, Peter Hartmann myrally.ch
