18 gennaio 2026
UN NUOVO PORTACOLORI GORIZIA CORSE AL TRAGUARDO DEL ALPACEM RALLY SHOW
Come la natura si risveglia in un caldo inverno così la Gorizia Corse è improvvisamente tornata sulla scena agonistica grazie al recente e nuovo tesserato Sebastiano Mitri che ha partecipato al 2° Alpacem Rally Show in Slovenia sabato 17 e domenica 18 gennaio.
Il navigatore friulano, abituale navigatore di papà Alessandro sulla storica Skoda 130, ha partecipato come nell’edizione 2025 alla gara sterrata a fianco dell’amico Mattia Blasutto sulla Volkswagen Golf Gti storica.
Nella cava del cementificio Alpacem di Ahnovo, a circa 15 chilometri dall’Italia, è stata riproposta una prova speciale di 10,7 chilometri ripetuta una volta il sabato e tre la domenica, 48 equipaggi di cui 18 italiani si sono sicuramente divertiti e hanno fatto divertire il numeroso pubblico molto infreddolito dal vento ma ben accolto dall’organizzatore AMD Gorica con il trasporto di bus navetta, l’arena con un'ottima visuale del percorso e i tendoni riscaldati dove rifocillarsi.
Dopo i tre brevi passaggi nello shakedown, con l'inconveniente di una foratura, nella prima prova il duo ha siglato il 31° posto assoluto e 2° su tre della Classe Alpacem Historic. Nella seconda prova una foratura con conseguente rottura di cerchio e ammortizzatore li ha costretti a terminare anzitempo il percorso e gli è stato assegnato un alto tempo forfettario.
Molto bene nella terza prova dove hanno ottenuto il 25° posto assoluto rimediando un ristretto distacco di circa undici secondi dal rivale di categoria.
Il percorso sempre più duro e accidentato ha causato un'ulteriore foratura e un’altra prova conclusa anzitempo.
Nonostante tutto il divertimento ha prevalso e il traguardo anche quest'anno è stato raggiunto per Sebastiano Mitri ottenendo il 37° posto assoluto e 2° Alpacem Historic, il 2026 è partito bene e proseguirà dalla primavera con le gare asfaltate slovene in cui troverà altri conduttori Gorizia Corse.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2026 Foto: Luca Benossi, Dario Furlan #darionnenphotographer



