Al Lavanttal Grendene e Sosol protagonisti nella Mitropa Rally Club - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo 50
Logo 50 mini
Vai ai contenuti
08 aprile 2019
AL LAVANTTAL RALLYE GRENDENE E SOSOL PROTAGONISTI NELLA MITROPA RALLY CLUB

Venerdì 5 e sabato 6 aprile in Austria si è disputato il Lavanttal Rallye valido quale seconda delle nove gare della serie internazionale Mitropa Rally Cup alla quale anche quest’anno hanno aderito i portacolori della Scuderia Gorizia Corse.
Dal centro di Wolfsberg, nella regione della Carinzia, si è sviluppato un percorso di 12 prove speciali per 177 chilometri cronometrati (di cui 20 sullo sterrato) su 357 totali affrontato da 85 equipaggi di cui 6 italiani.
Il meteo prevalentemente piovoso e nebbioso ha reso molto impegnativa l’inedita partecipazione degli equipaggi bianco-azzurri Fabio Grendene-Marco Comar su Opel Astra Gsi e Albert Sosol-Lorenzo Lamanda su Peugeot 106 Rallye, assistiti tecnicamente e “gastonomicamente” da Luigi Terpin e Lorenzo Franzoni.
Gara e navigatore nuovi per il pilota Grendene che dopo un inizio cauto ed una azzeccata scelta di gomme si è migliorato nelle ripetizioni delle prove concludendo la prima tappa al 48° posto assoluto e 2° di Classe7.3.
Il secondo giorno il duo isontino ha aumentato il ritmo e il divertimento raggiungendo integro il traguardo al 43° posto assoluto, 3° tra gli italiani, 3° di Classe 7.3 (con relativa premiazione e coppa), 15° di Mitropa Rally Cup e soprattutto ottimo 2° di Mitropa Rally Club (categoria introdotta quest’anno riservata alle vetture ad omologazione scaduta).
Il pilota goriziano Sosol dopo un anno sabbatico causa matrimonio, ha affrontato con prudenza le insidie dell’inedita gara dovendo riprendere gradualmente confidenza con il navigatore, la vettura e la velocità.
Incoraggiato dall’ormai esperto compagno di abitacolo Lorenzo Lamanda, campione sociale 2018 grazie alla quantità e qualità di gare disputate, ha lentamente migliorato le prestazioni cronometriche e ha raggiunto l’ambito traguardo al 65° posto assoluto, 4° tra gli italiani, 8° di Classe 7.3, 17° di Mitropa Rally Cup e soprattutto felicemente a podio al 3° posto della Mitropa Rally Club.
Nella prossima gara di Mitropa, il Rally Opatija in Croazia ad inizio maggio, la Scuderia Gorizia Corse schiererà cinque equipaggi mentre nel mese di aprile sarà impegnata nel Formula Pista di Precenicco in Italia e nel Rally Vipavska Dolina in Slovenia.
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2019
Foto: Paolo Drioli, Lorenzo Lamanda, Matjaž Dovnik
Torna ai contenuti