Pagina 14 - Scuderia Gorizia Corse A.S.D.

Intestazione top
Logo Gorizia Corse
Logo Gorizia Corse 120x43
Vai ai contenuti
vuoto
18 dicembre 2019
SCUDERIA GORIZIA CORSE, FINALE DI STAGIONE TRA PREMIAZIONI E BRINDISI
Il 50° anno di attività sportiva per la Scuderia Gorizia Corse si è concluso con due eventi non competitivi che hanno comunque generato applausi, premiazioni e brindisi.
Giovedì 12 dicembre, presso il Teatro Verdi di Gorizia, l’assessorato allo sport comunale ha presentato la seconda edizione di “Gorizia premia i suoi campioni” dove la Scuderia Gorizia Corse è stata premiata con una coppa e una pergamena per i 50 anni di fondazione mentre una spilla dorata col simbolo del Comune è stata consegnata ai propri atleti Alessandro Cepek, Fabrizio Colja, Fabio Grendene, Albert Sosol e Lorenzo Lamanda per i brillanti risultati ottenuti a livello internazionale.
Sempre a Gorizia sabato 14 dicembre, in Corso Verdi, la Gorizia Corse in affiancamento alla manifestazione statica Mitteleuropa Meeting Oldtimer ha esposto l' Opel Corsa Gsi di Formula Driver di Stefano Saksida e le auto da rally Renault Clio RS di Alessandro Cepek e l'Opel Kadett Gt/e di Luigi Terpin.
Nel proprio stand i soci hanno accolto gli ospiti e i passanti offrendo dolci e vin brulè e distribuito i calendari sociali del 2020.
Nell’occasione dello scambio degli auguri per le imminenti festività sono stati ricordati i risultati del 2019 in cui i 18 piloti e navigatori hanno registrato 48 presenze in 31 gare (17 rally, 7 formula pista, 6 formula driver, 1 cross-country rally) in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria.
L’inizio stagione ha visto l’inedita partecipazione del navigatore Fabio Grendene in una gara di cross-contry rally, il debutto del minorenne Andrea Rivis nel campionato di formula pista a Precenicco e l’esordio con i colori sociali di Roberto Marchi al rientro nelle competizioni dopo molti anni.
Grande soddisfazione e visibilità in aprile per il navigatore Lorenzo Lamanda che ha vinto la classifica assoluta del Rally Italia Talent disputando poi come premio in ottobre il Rally Due Valli con la Suzuki ufficiale.
Nella Mitropa Rally Challenge Trophy la Gorizia Corse ha ottenuto una incredibile tripletta con Fabio Grendene primo, Albert Sosol secondo e Angelo Martinis terzo.
Grendene e Sosol sono giunti anche rispettivamente secondo e terzo nella Mitropa Rally Club Championship mentre il navigatore Lorenzo Lamanda, abituale compagno di abitacolo di Sosol, è giunto secondo nella Mitropa Rally Club Championship Co-driver.
L’equipaggio Alessandro Cepek-Fabrizio Colja grazie a cinque vittorie di categoria nel campionato croato rally (aperto agli stranieri e denominato Mzph) ha vinto sia il Gruppo 5 che la Classe 5/S2.
Per il settore velocità nel campionato croato formula driver Stefano Saksida è giunto 4° di Classe 4 mentre nel campionato formula pista il debuttante Andrea Rivis ha ottenuto un buon 5° posto di Categoria 1000.
Il miglior piazzamento assoluto in una gara l'ha conquistato il duo Federico Laurencich-Alberto Mlakar al Rally Show Santa Domenica in Croazia a novembre con il sesto posto finale.
Da evidenziare anche i secondi posti di classe degli equipaggi Luigi Terpin-Luca Benossi tra le vetture storiche al Rally Vipavksa Dolina e di Luca Benossi-Lorenzo Lamanda al Rally Piancavallo nazionale.
Altri piazzamenti nei rally sono stati ottenuti da Giovanni Di Lorenzo, Marco Comar, Emanuela Florean e nel formula driver dal rientrante Silvano Grendene.
Da parte del consiglio direttivo presieduto da Gianluca Fioriti i complimenti agli atleti, agli indispensabili componenti della squadra di assistenza tecnica, ai soci e ai simpatizzanti che hanno collaborato all’attività sociale, si ringraziano gli enti pubblici e gli sponsor che hanno sostenuto l’attività sportiva.
In attesa di definire i programmi agonistici futuri la Scuderia Gorizia Corse è già al lavoro per l’organizzazione del Corso Navigatori Rally 2020 che si svolgerà a Gorizia in sei lezioni teoriche serali il 24, 26, 28 febbraio, il 2, 4, 6 marzo e una prova pratica con la simulazione di un rally sabato 7 marzo.
Per informazioni e iscrizioni al corso contattare Lorenzo 3293989801, Luca 3289145310, mail goriziacorse@virgilio.it, www.goriziacorse.it
Testo: Luca Benossi © Scuderia Gorizia Corse 2019
Si ringraziano
Loghi sponsor
Logo 50
In evidenza: 3 dicembre 2019
vuoto
.
18 novembre 2019
4 PORTACOLORI DELLA SCUDERIA GORIZIA CORSE SUL PODIO DELLA MITROPA RALLY CUP 2019
I premiati della Gorizia Corse alla Mitropa Rally Cup
Sabato 16 novembre presso le Distillerie Poli di Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, si sono svolte le premiazioni della 55a edizione della Mitropa Rally Cup.
La serie internazionale FIA, nata nel 1965, si è svolta in nove gare distribuite tra Austria, Slovenia, Croazia, Italia, Ungheria, Germania raccogliendo la considerevole quota di 113 iscritti tra piloti e navigatori nelle varie categorie di specialità.
Grazie alla posizione geografica favorevole, alle agevolazioni per i concorrenti e al montepremi finale, da numerosi anni i portacolori della Scuderia Gorizia Corse sono presenti e vincenti!...quest'anno sono stati premiati Fabio Grendene, Albert Sosol, Angelo Martinis tra i piloti e Lorenzo Lamanda tra i navigatori.
In evidenza: 3 dicembre 2019
BILANCIO POSITIVO PER ANDREA RIVIS NEL CAMPIONATO FORMULA PISTA
Andrea Rivis sulla pista di Precenicco
Domenica 1 dicembre il Campionato Formula Pista Mspi è arrivato alla sesta ed ultima gara stagionale, tutte svolte presso il Lignano Circuit di Precenicco, dove i 96 piloti presenti, tra cui molti under 23 e tante dame, hanno lottato in una freddissima giornata per concludere al meglio l’intensa annata sportiva.
Il 17enne goriziano Andrea Rivis, socio della Scuderia Gorizia Corse, con il costante impegno, la passione, l’umiltà e l’ormai acquisita esperienza ha ben interpretato le insidie delle quattro manche inizialmente asciutte, poi la terza con una leggera pioggia e l’ultima all’imbrunire.
Con la consueta Fiat 600 strettamente di serie ha continuato l’affiatamento e il divertimento concludendo la giornata senza errori al 6° posto di Categoria 1000 che lo posiziona ufficiosamente al 5° posto finale in campionato. Continua...
.
13 novembre 2019
GORIZIA CORSE IN LUTTO, CIAO “GIGI”
Gigi Mattioli alla cena del 50° compleanno della Gorizia CorseUna triste notizia per gli sportivi goriziani e friulani è giunta giovedì 14 novembre quando il 57enne goriziano Pierluigi “Gigi” Mattioli è deceduto per infarto durante la Sei Giorni di Enduro a Portimao in Portogallo.
In gara con il colori del Moto Club Manzano stava disputando con la propria Husquarna la prima prova valida per il Trofeo Vintages riservato alle moto d’epoca, un settore che frequentava da circa dieci anni dopo l’abbandono delle gare automobilistiche.
Negli anni 80 e 90 era stato un pilota di punta della Gorizia Corse e proprio sabato 9 novembre alla festa del 50° compleanno della Scuderia nell’intervista dedicata aveva ricordato i fasti del passato.
16 novembre 2019
GORIZIA CORSE IN LUTTO, CIAO “GIGI”
Gigi Mattioli alla cena del 50° compleanno della Gorizia CorseUna triste notizia per gli sportivi goriziani e friulani è giunta giovedì 14 novembre quando il 57enne goriziano Pierluigi “Gigi” Mattioli è deceduto per infarto durante la Sei Giorni di Enduro a Portimao in Portogallo.
In gara con il colori del Moto Club Manzano stava disputando con la propria Husquarna la prima prova valida per il Trofeo Vintages riservato alle moto d’epoca, un settore che frequentava da circa dieci anni dopo l’abbandono delle gare automobilistiche.
Negli anni 80 e 90 era stato un pilota di punta della Gorizia Corse e proprio sabato 9 novembre alla festa del 50° compleanno della Scuderia nell’intervista dedicata aveva ricordato i fasti del passato.
13 novembre 2019
I PILOTI SAKSIDA E RIVIS IN EVIDENZA SULLE PISTE DI GROBNIK E PRECENICCO
Saksida a Grobnik in Croazia
Domenica 10 novembre due distinte gare automobilistiche hanno visto protagonisti due piloti di diversa generazione della Scuderia Gorizia Corse.
In Croazia, sulla veloce pista di Grobnik, si è disputato l’ultimo Formula Driver stagionale dove Stefano Saksida, classe 1969, sulla rinvigorita Opel Corsa ha energicamente battagliato nella numerosa Classe 4 per ottenere punti utili nella classifica di campionato.
Rivis a PreceniccoIn Italia sul Lignano Circuit di Precenicco Andrea Rivis, classe 2002, ha disputato nel quinto appuntamento del Campionato Pista ben due gare! Ormai affiatato con la Fiat 600 di soli 50 cavalli e senza fare errori è giunto 6° di Categoria 1000 su 9 concorrenti.
Con grande sorpresa la Trc Racing gli ha dato anche la possibilità di correre con...
21 ottobre 2019
GRENDENE E SAKSIDA PROTAGONISTI AL FORMULA DRIVER DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Gruppo al Formula Driver di S.Vito al TagliamentoDomenica 20 ottobre in una giornata autunnale insolitamente calda si è svolto a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, il tradizionale Formula Driver a cui hanno partecipato due piloti della Scuderia Gorizia Corse tra i 38 concorrenti. La conformità del tracciato di 1500 metri in zona industriale Ponterosso, svolto in senso antiorario, ha ottenuto il gradimento dei piloti che si sono sportivamente sfidati nelle tre manches di qualifica da tre giri ciascuna. Il monfalconese Stefano Saksida dopo l’ottimo secondo tempo di Classe B... Il goriziano Silvano Grendene ha ripreso a gareggiare dopo diversi anni...
25 novembre 2019
LAURENCICH, MLAKAR E LAMANDA COMPETITIVI NEI RALLY STERRATI
Lorenzo Lamanda al Tuscan Rewind nella foto di Nicola Angeli
In Italia e Croazia tra il 22 e il 24 novembre tre portacolori della Scuderia Gorizia Corse hanno partecipato a due gare fortemente condizionate dalla pioggia ottenendo dei lusinghieri risultati.
Nel Rally Tuscan Rewind in Toscana il navigatore Lorenzo Lamanda (a sinistra nella foto di Nicola Angeli) ha fatto un salto di qualità professionale affiancando il venticinquenne Aronne Travaglia, figlio del pluricampione italiano Renato che ha “creato” l’equipaggio, su una performante Ford Fiesta di Classe R2B gestita dalla Rally Sport Evolution.
Federico Laurencich e Alberto Mlakar nella foto Race Report
Domenica 24 novembre in Croazia, vicino la capitale Zagabria, si è disputato il Rally Show Santa Domenica, Federico Laurencich e Alberto Mlakar (a destra nella foto Race Report) sono tornati a formare un equipaggio dopo una sosta di oltre sei anni.
0
x
Prossimi eventi




0
x
0
x
0
x
0
x
Torna ai contenuti